Il nuovo mercato europeo dell’energia, basato su princìpi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel pacchetto clima-energia (20-20-20), su un sistema di qualifiche basato sulle competenze e su un quadro di regole armonizzato, hanno fatto nascere una nuova professione moderna ed interdisciplinare chiamata EGE (Esperto in Gestione dell’Energia)
Questa nuova figura professionale è chiamata a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.
Per quanto riguarda la formazione della figura di esperto in gestione dell’energia i percorsi disponibili sono molteplici, e comprendono la formazione universitaria (preferibile ingegneria con indirizzi energetici), i master dedicati all’efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili e i corsi di formazione.
L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale competente in materie ambientali, economico-finanziarie, tecnologiche e di gestione aziendale nel campo energetico ed ambientale.
Egli è in grado di intervenire a supporto delle organizzazioni al fine di migliorare il livello di efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia.
Da luglio 2016 sono diventate obbligatorie le disposizioni del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102. In particolare, ai sensi dell'art. 8, comma 2, del decreto, le diagnosi energetiche presso le grandi imprese e presso le imprese energivore potranno essere condotte esclusivamente da soggetti certificati in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009. Analogamente, gli EGE potranno partecipare al meccanismo dei certificati bianchi solo se in possesso della certificazione di conformità alla norma UNI CEI 11339.
Il corso organizzato da Omicron Srl definisce le conoscenze di base necessarie propedeutiche per la preparazione all’esame di certificazione E.G.E. (Esperto in Gestione dell’Energia) in conformità alla norma UNI CEI 11339:09, fornendo ai discenti le informazioni, gli approfondimenti che in abbinamento alle esperienze maturate, possano consentire il superamento dell’esame e dare la possibilità di svolgere la professione di EGE. In oltre, in collaborazione con l’ente di accreditamento Kiva Cermet Italia, alla fine di ciascun corso EGE viene programmata presso la stessa sede dove viene svolto il corso una sessione speciale d'esame per Esperto in Gestione dell'Energia (E.G.E.) in accordo alla norma UNI 11339 .
Perché non partecipavi iscrivendosi al link: https://www.omicronlecce.it/corsi-formazione/13-prossimi-corsi/23-esperto-in-gestione-dell-energia-ege-ix.html