4 FEBBRAIO 2022 UN CORSO PER PROGETTARE IL FUTURO
Transizione energetica, economia circolare e digitalizzazione sono i principali fattori che negli ultimi anni stanno rivoluzionando il consumo e la produzione di energia. Alla luce di ciò, in futuro alcune professioni saranno più ricercate rispetto ad altre. Le aziende devono, perciò, prepararsi per accogliere nuove figure professionali e diventare, così, sempre più competitive nel mercato di riferimento.
Le professioni che avranno più chance di successo, che saranno più utili e influenti nei prossimi anni sono legati al mondo dell’energia. Si stima che entro il 2050, oltre 120 milioni di nuovi posti occupati saranno utilizzati in tale campo .
Domani 5 professionisti (ingegneri e geometri) si cimenteranno ad intraprendere una di queste professioni, partecipando ad un corso organizzato da Omicron srl di Lecce per ottenere la qualifica di Esperto Gestione dell'Energia (EGE).
L’EGE è una figura professionale che gestisce l'uso dell’energia in modo efficiente coniugando conoscenze nel campo energetico con competenze gestionali, economico finanziarie e di comunicazione, mantenendosi continuamente e costantemente aggiornata sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa.
I posti di lavoro e gli “incarichi professionali” finora assegnati non coprono ancora i numeri attesi; pertanto il corso, oltre ad aggiornare tecnici già operanti nei vari settori, presentano opportunità di lavoro per altri tecnici che potranno essere nominati “Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”.
I partecipanti verranno formati professionisti in grado di offrirsi con una figura tecnica completa, in grado di gestire le più svariate sfaccettature del energy management, una materia senza dubbio molto complessa, anche e soprattutto in virtù dell’importanza che riveste.