Workshop sulla sicurezza e ambiente
Data e sede del corso
17 Marzo 2013
Sede: Piazzale Sondrio 10 , Lecce - 1° Piano
Presentazione:
"La certificazione OHSAS 18001: un’opportunità per le aziende pugliesi ai Sensi del D.Lgs 231".
L'art. 30 del Decreto Legislativo 81/08 attribuisce all’effettiva attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) un’efficacia esimente della responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01 per alcune tipologie di reati. Le caratteristiche dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza idonei ad avere questa efficacia esimente sono ricondotte alle norme BS OHSAS 18001.
La struttura della norma OHSAS è finalizzata alla dimostrazione dell’esistenza di un sistema organizzativo per coordinare le attività relativamente alla gestione della salute e sicurezza dei lavoratori e degli impianti, con modalità che garantiscano la conformità alle leggi e la corretta gestione dei rischi.
Inoltre, la certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute, secondo lo standard OHSAS 18001, risulta essere uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.